ANALISI VASSANELLI LAB
MULTIRESIDUALE PESTICIDI
TECNICA ANALITICA: GC-MS/MS + LC-MS/MS
UNITÀ DI MISURA: mg/kg
METODO: UNI EN 15662:2018
MATRICI ( A se accreditata) :
Alimenti di origine vegetale
A, Parti di piante
A, Piante
A, Vino
A
QUANTITÀ MINIMA: 1Kg/500ml
ALTRO/NOTE: Tempi medi: 3 giorni | Prova accreditata con campo flessibile
DESCRIZIONE:
Il metodo multiresiduale è uno screening della maggior parte dei principi attivi immessi nel ciclo dei prodotti ortofrutticoli mediante pesticidi o fertilizzanti.
Il mancato rispetto dei tempi di carenza, previsti per legge, può comportare una più lenta degradazione di alcuni p.a. con conseguente rischio di superamento degli MRL (livello massimo di residuo) definiti dalla normativa vigente.
Inoltre particolare interesse è rivolto ai vini derivanti da agricoltura biologica, per i quali sono previsti MRL molto bassi, che sono spesso a rischio di contaminazione incrociata.
Presso il nostro laboratorio è possibile ricercare diverse classi di pesticidi: Fungicidi, Insetticidi, Fitoregolatori, Nematocidi, Acaricidi, Diserbanti, etc.
La determinazione avviene mediante un metodo, accreditato ACCREDIA per svariate matrici, che consta in un’estrazione in fase solida e successiva quantificazione in GC-MSMS e in LC-MSMS (gascromatografia e cromatografia liquida con detector a spettrometria di massa).
Le normative di riferimento ed i metodi di analisi, ad oggi, sono in continuo aggiornamento, inoltre la GDO prevede controlli sempre più mirati a ridurre il rischio di accumulo di tali sostanze fitosanitarie.
VEDI ANCHE:
RICHIESTA PREVENTIVO
Richieste specifiche da Voi descritte nel riquadro "note" sottostante.
Matrici (tipi di prodotto): l'inserimento è obbligatorio per l'inoltro della richiesta